lunedì 25 marzo 2013

Il Punk-Rock è morto. Ed io l' ho ucciso.


"Alla gente che mi chiede cosa siano per me i Green Day rispondo che sono l' aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene. Non potrei vivere senza di loro"   B.J.Armstrong

Berkeley (California) 1987, due quindicenni con poca voglia di studiare ed una grande passione per la musica decidono di formare una band insieme ad un batterista di tre anni più grande. La band verrà chiamata “Sweet Children”. Il loro inizio non sarà dei migliori, ma riusciranno a pubblicare due album, di poco successo. Dopo questi due album il batterista abbandonerà il gruppo e sarà sostituito da un ragazzo che era stato notato per via del fatto che suonava la batteria vestito da pagliaccio poco tempo prima ad un concerto scolastico.
Ancora non lo sapevano, ma da lì a qualche anno avrebbero riempito gli stadi e le piazze di tutto il mondo facendo sognare, con le loro canzoni, milioni di persone di ogni età.
Nel frattempo, decisero di cambiare il loro nome, nel più conosciuto: “Green Day”

I tre giovani ragazzi sono Billie Joe Armstrong, Michael Pritchard (Mike Dirnt, pseudonimo dovuto al fatto che da piccolo, per imitare il rumore del basso, emetteva quel suono) e Frank Edwin Wright III. (Trè Cool, deriva da Tres che in francese significa “molto” e da Cool che significa “figo”).


Billie Joe Armstrong, voce e chitarra dei Green Day nasce da una famiglia povera, trasferitasi a Berkeley.
Già dall' età di cinque anni inizia a comporre canzoni, il padre, anch' esso musicista, è gravemente malato di cancro, e lui si reca spesso in ospedale per suonare e rallegrare i pazienti. Il padre muore quando Billie ha solo dieci anni.
La canzone “Wake me up when september ends” verrà dedicata proprio al padre. Il titolo della canzone sarebbe la frase che Billie Joe pronunciò quando la madre, il giorno del funerale, tentò di farlo uscire dalla sua camera.

Like my father, come to pass, seven years has gone so fast, wake me up when september ends. As my memory rests, But never forgets what I lost”


Video della canzone: "Wake me up when september ends"


Viene cresciuto dalla madre. La sua prima vera canzone fu: “Why do you want him” indirizzata al nuovo compagno di essa.
L' ultimo regalo che Billie Joe ricevette dal padre fu una chitarra, da lui chiamata Blue, che ancora conserva gelosamente.
Billie Joe fin da subito dimostra una personalità ribelle e tormentata. In molti personaggi delle sue canzoni possiamo ritrovare degli assaggi della sua vita come il definirsi figlio, allo stesso tempo, della rabbia e dell' amore. All' età di 12 anni inizia a spaccare spinelli a due dollari, e prenderà il soprannome di “Two Dollar Billie”. Sospeso numerose volte per liti con gli insegnanti, si ritira da scuola il giorno dopo il compimento dei 18 anni, per dedicarsi interamente alla musica insieme alla sua band. 

Ha avuto numerosi problemi di droga, che influirono anche sull' andamento della band, ma ha sempre cercato aiuto e sostegno nella riabilitazione.  Recentemente è uscita un' intervista sul "Rolling Stone" di febbraio 2013, in cui parla apertamente dei suoi problemi con la droga.
 La grandezza di Billie Joe Armstrong sta nel fatto che, a differenza di molti musicisti che si definiscono “punk”, non idolatra la droga e l' abuso di alcol, ma anzi, li condanna e ha il coraggio di parlarne apertamente. I personaggi delle sue canzoni sono distrutti dalle droghe e non sollevati. In questo si differenzia da molti cantanti che nella loro carriera hanno semplicemente cercato uno “sballo” inesistente e incitato i loro fans a fare altrettanto.

"Woodstock è stata l' esperienza più anarchica che abbia mai visto. Non mi è piaciuta" (BJ Armstrong)

Da qui nasce anche una nuova visione del Punk da parte dei Green Day, non è più la ribellione anni 70, dove il punk era il ragazzo che infrangeva le regole drogandosi e facendo "casino". Ma il punk è colui che ha il coraggio di parlare d' amore in un mondo caotico e senza sentimenti. "Good riddance", una canzone che parla d' amore è stata definita da Billie Joe come "La cosa più punk che abbiamo mai fatto". Il punk non è più la finta ribellione di molti "figli di papà" con borchie ovunque, ma è il coraggio di esprimere le proprie opinioni, il coraggio di parlare di sentimenti. Da qui la rivoluzione attuata dai Green Day.
La loro idea di punk può riassumersi in una breve ma significativa citazione:
"Un giorno un ragazzino mi chiese cosa fosse il punk, io tirai un calcio ad un bidone e gli dissi che quello era il punk. Lui fece altrettanto. E mi chiese: -Questo è il punk?!- -No, questa è solo imitazione-"


Anche il suo compagno e amico di sempre: Mike Dirnt, seconda voce e bassista, è una personalità piuttosto tormentata e ribelle, con un' infanzia non facile. Figlio di una tossicodipendente viene dato in adozione, subirà in seguito il divorzio dei genitori. Dall' età di 10 anni instaurerà una profonda amicizia con Billie Joe, tanto da vivere in una delle stanze di casa sua, a 15 anni. Possiamo definire Mike come il più serio tra i Green Day, sempre pronto a rimproverare Billie per i suoi eccessi e, ad accennare un sorriso davanti alle teatralità di Trè Cool.




Trè Cool personalità molto particolare e divertente. Incontrò per la prima volta Billie e Mike mentre faceva l' autostop, i due si ricordarono di lui, avendolo visto mentre suonava la batteria con un costume da pagliaccio. Da quel momento Trè Cool farà parte dei Green Day.



"Hai un consiglio per i fans che vi seguono?"
"Mai andare ai concerti con le infradito. Mai" (Trè Cool)


Copertina di "Dookie"
I Green Day raggiungono il successo mondiale con "Dookie" nel 1994, il loro terzo album. Resta tutt' ora l' album più venduto con 15milioni di copie, vince un Grammy Awards nel 1995.  La canzone più famosa dell' album Dookie è certamente "Basket Case". Billie Joe, nella canzone è affetto da disturbi mentali e si trova in un ospedale psichiatrico imbottito di medicine. Il medico gli darà alcuni consigli su come superare la sua triste condizione e Billie Joe prometterà di tentare di riprendere il controllo.


Video di "Basket Case"

Il quarto album è Insomniac. Billie gli diede questo nome per ricordare le notti insonni per via della nascita del primo figlio, proprio nel 1995, anno di uscita dell' album. Uno dei brani più interessanti e dal testo più elaborato è "Walking contradiction". Durante il video della canzone i tre membri della band camminano tranquillamente per strada, provocando una serie di incidenti stradali, non curandosene affatto.
"Sono un furbo, ma faccio lo stupido. Stabilisco regole che infrango regolarmente, sono una contraddizione ambulante e non ne ho il diritto"

Due album veramente significativi nella storia musicale dei Green Day sono senza dubbio le due cd/rock opera: "American Idiot" e "21 Century Breackdown".

"American Idiot" esce nel 2004, la prima rock opera del gruppo. Vince il premio Grammy Awards. Come dice il titolo stesso il cd è rivolto all' "idiota americano". Invieisce contro il paranoico stile di vita americano, sulla mentalità e sul modo in cui il popolo americano si fa influenzare dai media. "I dont't wanna be an american idiot. Don't want a nation under the new mania". Tratta di importanti temi politici come la presidenza di Bush e la guerra in Iraq. I temi politici si mischiano al personaggio dell' opera: Jimmy, definito il Gesù delle periferie: Jesus of suburbia. La sua storia verrà narrata lungo tutte le canzoni del cd.
Jesus of Suburbia è appunto il titolo della seconda canzone dell' album, in questa canzone Jimmy manifesta la sua vita, che gli pare vuota, senza senso e tragica. Scappa per trasferirsi in una grande città. Qui arriverà il tema di "Holiday", dove Jimmy manifesta la sua voglia di caos e di una finalmente riuscita fuga. Jimmy raggiungerà una grande città, dove si innamorera di una "Extraordinary Girl", una ragazza ribelle con i suoi stessi problemi e le sue stesse idee. Jimmy però cadrà nella trappola delle droghe e verrà lasciato con una lettera dalla ragazza. Jimmy si ritrova a camminare da solo in quello che i Green Day definiranno "Boulevard of Broken Dreams", il viale dei sogni spezzati, ha perso la speranza; la canzone dice: "Vorrei che qualcuno mi trovasse, cammino da solo". Il finale è ambiguo, non si capirà se Jimmy tornerà a casa dalla madre, l' unica cosa che ci fa intendere è che l' esperienza delle droghe non gli ha fatto del bene, ma anzi. L' unica cosa positiva è stata la ragazza di cui si era innamorato, di cui non ricorda il nome, ma solo i momenti passati insieme. "Forgetting you but not the time". Da questo album venne tratto un Musical andato in scena a Broadway.

Video di "Boulevard Of Broken Dreams"


La seconda rock opera è "21 century breackdown" uscito nel 2009. Vince un altro Grammy. La struttura dell' album segue quella di "American Idiot" Narra la storia di una coppia di ragazzi, Christian e Gloria. Presentano i personaggi nelle canzoni: "Viva la Gloria" e "Christians Inferno" dove faranno emergere le angoscie provate dai personaggi e il loro modo di vedere il mondo. Su filone politico condannano i comportamenti della Chiesa, che, secondo loro, fanno credere di poter dare un benessere inesistente ai loro seguaci. Christian, come Jimmy prova un forte senso di tristezza e indignazione verso il mondo che lo circonda. E Gloria manifesta la stessa voglia di fuga.
Le canzoni vinceranno moltissimi premi e molti riconoscimenti.

 Le canzoni delle due rock opera sono contenute in live, nel dvd registrato durante una tournée del giugno 2005, diretto da Samuel Beyer: Bullet in a bible (pallottola nella bibbia). Il dvd contiene anche interviste ai componenti della band, informazioni sul backstage e una galleria fotografica.



Negli ultimi anni i Green Day, in segreto hanno iniziato numerosi nuovi progetti come quello dei "Foxboro" una seconda band formata dagli stessi componenti ma con un nome diverso. Grazie al lavoro svolto all' interno dei Foxboro, a cavallo tra 2012 e 2013 abbiamo potuto assistere all' uscita di una triologia di album: Uno!, Dos! e Trè!. Con come copertina le faccie rispettivamente di Billie, Mike e Trè Cool. Da uno viene estratto il sentitissimo singolo: "Oh love".

Per la gioia di moltissimi fans italiani, I Green Day, durante questa estate saranno presenti in vari concerti in Italia per presentare la triologia:
24/05/13 Milano
25/05/13 Trieste
05/06/13 Roma
06/06/13 Bologna

Per quanto riguarda il Friuli, possiamo rivolgerci ad "Azalea Concerti" per l' acquisto dei biglietti. http://www.azalea.it/Events.asp?EvtID=1571


di Cargnelutti Silvia


Tutti i diritti sono riservati in base a licenza creative commons

2 commenti:

  1. Bell'articolo! :)

    ps. c'è un errore di battitura in "wake me up when september ends", COMPLIMENTI! :DDD

    RispondiElimina
  2. Grazie mille =) mi fa davvero piacere =)

    ps: corretto ;-)

    RispondiElimina