lunedì 15 luglio 2013

Aspettando i Sigur Ros !

Perchè andare a vedere il concerto dei Sigur Ros a Tarvisio, il 23 Luglio? Perchè le loro performance in live dicono siano straordinarie e il loro sound, il loro stile musicale è a dir poco unico. In attesa del loro concerto qualche notizia su questo gruppo Islandese è praticamente d' obbligo!
 I Sigur Ros sono un gruppo Islandese, formatosi nella capitale nel 1994. La loro musica rientra nel genere “post-rock”.
Il post rock usa gli strumenti tipici del rock, ma non segue la tradizione del più conosciuto genere musicale, attingendo ad altri generi musicali, come il blues, il country, ambient.

Il gruppo si forma nel giorno di nascita della sorella di Jonsi, uno dei componenti, prendendo il nome dal giorno di nascita della bambina, che significa: “rosa della vittoria”
I tre componenti sono:
Jonsi Birgisson, chitarrista e cantante. Famoso per il fatto di suonare la chitarra con l' archetto per il violoncello.  
Jonsi e la sua chitarra
Georg Holm, il bassista, soprannominato anche “Zanna Bianca” per la sua capacità di catturare le trote con i denti.
Agust Gunnarsson, sostituito nel 1999 con il batterista Olli Pall Dyrason.

Per la registrazione del loro primo singolo “Fljugou” impiegarono soltanto sei ore. Il brano venne inserito nel cd nato per festeggiare i 50 anni dell' indipendenza islandese. L' inizio era tra i più promettenti, ma i vari problemi, specie economici rallentarono la loro corsa.

I primi album:
Von (speranza) nacque nel 1997, dall' album un po' grezzo, frutto dell' inesperienza dei membri della band, appena ventenni venne estratto il singolo “Myrkur”, che in breve tempo scalò le hit parade nazionali.

In questo periodo si aggiunge al gruppo il tastierista Kjartan Sveinsson (che ha di recente abbandonato la band).

Nel 1999 il sound orchestrale dei Sigur Ros inizia a prendere la sua forma definitiva con Ágætis byrjun. Il primo successo internazionale, vinse premi come “miglior gruppo dell' anno” e “Miglior album”. Fecero da spalla a ai Radiohead, e fecero concerti in tutto il mondo negli anni successivi. Una loro canzone: Hjartað hamast venne usata come colonna sonora per un film francese.


Nel terzo album i Sigur Ros incidono otto tracce senza un testo ben preciso, ma cantato con una lingua inventata dai membri del gruppo.
(canzone del terzo album, priva di batteria e percussioni)
Il quarto album Takk (grazie), i testi vengono di nuovo introdotti, come viene reintrodotto anche il canto islandese.

Il quinto album ha avuto un' inizio molto travagliato, giravano numerose voci sulla sua data d' uscita e sul suo sound. All' album viene dato il nome di: Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust” (con un ronzio nelle orecchie suoniamo senza fine), album con sonorità più allegre rispetto agli inizi.

(canzone di apertura del quinto album)
                  
L' ultimo album, che sarà pubblcizzato durante il tour italiano sarà: “Kveikur” il brano di apertura, Brennistenn presenta delle sonorità tecno, con i testi scritti in islandese.

                                                      (Video di Brenninstenn)

INFO SU CONCERTO E BIGLIETTI: http://www.azalea.it/Events.asp?EvtID=1628

Articolo di Silvia Cargnelutti

I diritti di diffusione dell' articolo sono riservati
 in base a licenza Creative Commons:
Licenza Creative Commons
licenza Creative Commons Attribuzione - 
Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento