sabato 3 novembre 2012

Tre allegri ragazzi morti, dolcetto o scherzetto?

"Tre allegri ragazzi morti"

31 Ottobre 2012 mentre per le strade correvano fanciulli travestiti i Tre Allegri Ragazzi Morti lanciavano online il loro dolcetto.
Formati nel 1994 a Pordenone da Davide Toffolo (chitarra e voce) e Luca Masseroni (batteria) con l'aggiunta di Enrico Molteni al basso, aderirono inizialmente al punk che in quel periodo imperversava grazie alle radio ed ai gusti americani della base di Aviano per poi evolversi in una sorta di mix tra reggae, punk e alternative rock (è doveroso considerare anche "primitivi del dub" che è un remix dei brani di "primitivi del futuro" in una chiave, per l'appunto, dub).

Dalla loro formazione hanno prodotto ben sei album (ok, sette se si vuole considerare "primitivi del dub"), l'ultimo risale al 2010.

Li vidi a Pordenone al Deposito Giordani nella straordinaria serata per i terremotati in Emilia (13 Giugno 2012)  e fu un'emozione incredibile, musicalmente straordinari hanno coinvolto tutto il pubblico che per l'occasione si era portato da casa le mascherine con il volto da teschio.



                      
"Toffolo quella sera"

Ebbene il giorno di Halloween hanno caricato su youtube il video musicale de "La fine del giorno (Canto n.3)" ovvero un assaggio di quello che sarà il loro prossimo album "nel giardino dei fantasmi" quindi martedì 4 Dicembre corri a prendere questo album dato che secondo me sarà una vera bomba!

"sono al settimo cielo!"

Il video è stato realizzato con le opere di Toffolo che non ha talento solo nella musica, è anche un disegnatore e fumettista.

Mirabili le sue opere grafiche che consiglio a tutti (dico solo Pasolini) anche se preferisco concentrarmi su quelle musicali quindi dono due esempi di due gruppi che adoro:


Capolavoro dei "Punkreas" con il video del nostro Toffolo!


                                      
"Per combattere l'acne", opera di Vaco Brondi tratta dall'album "canzoni da spiagga deturpata" (Vasco Brondi è l'incarnazione del gruppo "le luci della centrale elettrica") con il montaggio del nostro Toffolo.

Insomma adesso usciranno l'album di Appino, quello di Karim, forse un'edizione speciale di "turisti della democrazia" (ne parlerò a breve, sicuramente entro il primo Dicembre), girano voci riguardo una un ritiro in studio degli ex-otago (anche se un grande membro si è ritirato dal gruppo) in più troveremo sugli scaffali questa grandissima chicca!
Si preannuncia un grande anno!

Per chi non conoscesse i TARM mi sento di consigliare in modo particolare: "Mai come voi" di "mostri e normali", tutto l'album "la testa indipendente" in particolar modo solcare il cd sulle prime quattro tracce, "il mondo prima" e "ninnanannapernina" dell'album "la seconda rivoluzione sessuale", "codalunga" e "la faccia della luna" di "primitivi del futuro".
Poi si sa che i gusti sono gusti ed io ho fatto solo una mini selezione tra una discografia in egual modo straordinaria!

"non puoi più fingere che sia così
non dirmi che non l'hai ancora capito
anche il calore del cielo lo dice
si ricomincia da qui
..."

Ferigutti Luca


Nessun commento:

Posta un commento